Servizi
 
Cerca
Ricerca parole o frasi all’interno del sito.
 
Tags
 
Statistiche
Visite: 17451

Subsection I comuni
Subsection Colli Euganei
Subsection Terme Euganee


print

 
Meteo Padova - Servizio meteorologico offerto da Meteo Webcam

La lirica sotto le stelle

Argomento: Musica

Domenica 29 luglio e martedì 31 luglio 2012 alle 21.00 va in scena Don Pasquale di Gaetano Donizetti tra gli alberi del Teatro-Giardino di Palazzo Zuckermann. "Ricordo che ci si portava da casa le sedie per assistere al teatro o al cinema sottocasa, e la vivacità che precedeva l’incontro con quei personaggi strani che recitano, suonano, cantano e ti parlano di avventure bizzarre, sogni, illusioni… Pochi oggetti che si trasformano nelle mani dei commedianti, un muro a fare da schermo, una luna di carta, luci e ombre e la sera che intiepidisce prima di spegnersi nella notte".



Queste le suggestioni che il regista Giulio Ciabatti cercherà di ricreare mettendo in scena, domenica 29 e martedì 31 luglio alle 21.00, Don Pasquale di Gaetano Donizetti, in un evento organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova, coproduzione con Bassano Operafestival, nella particolarissima cornice del Teatro-Giardino di Palazzo Zuckermann a Padova.

Preludio alla Stagione lirica invernale, arriva a Padova "l’opera sotto le stelle", nei giardini e nelle piazze. In scena un coloratissimo Don Pasquale, dramma buffo in tre atti scritto da Gaetano Donizetti su libretto di Giovanni Ruffini, commedia donizettiana. Una commedia musicale borghese, sul crepuscolo e la beffa agli amori senili, ambientata a Roma agli inizi del XIX secolo, che si sposa perfettamente con la scenografia naturale del teatro-giardino di palazzo Zuckermann, uno dei simboli della nuova città borghese sorta tra la fine dell'800 e l'inizio del secolo XX.

Protagonista un cast giovane di altissimo livello: al centro il maturo celibatario Pasquale da Corneto interpretato dal baritono veneto Elia Fabbian, che si esibisce sui palcoscenici di teatri importanti in Italia e all’estero, nel ruolo di Ernesto, nipote di Don Pasquale, amante corrisposto della bella Norina, il giovanissimo tenore Alessandro Scotto di Luzio, vincitore della sezione tenori dello spettacolo televisivo di RAI 1 "Domenica In" condotta da Pippo Baudo. Giovanissimo anche il soprano canadese Teresa Sedlmair, la più giovane cantante dell’Opera Studio Internazionale per l’Opernhaus di Zurigo, che a soli ventiquattro anni ha già vinto importanti concorsi internazionali tra cui il Concorso di Canto intitolato a Renata Tebaldi, e vestirà i panni di Norina, vedova giovane e carina ma di modeste condizioni. L’intraprendente e brillante Dottor Malatesta sarà il baritono Gabriele Nani, già apprezzato dal pubblico padovano e già avviato in un’importante carriera. Completa il cast nel ruolo del notaro, il baritono Christian Starinieri, definito dalla critica un "raffinato liederista", unico italiano selezionato per un master al Teatro Argentina di Roma sul Don Giovanni di Mozart con la direzione di Claudio Abbado e la regia di Peter Brook.

Regia e scene saranno affidate al regista Giulio Ciabatti, "da sempre impegnato a spingersi oltre i confini della rappresentazione per giungere a sfiorare quello spazio in cui appare qualcosa di indicibile, la traccia inafferrabile di un destino già realizzato, preferendo alla soluzione catartica l'interrogazione silenziosa". I costumi saranno curati da un eclettico Giuseppe Palella, scultore, cantante, con brevi parentesi lavorative nel cinema come bozzettista, che vanta in curriculum importanti collaborazioni tra cui quella nel 2009 al Teatro dell’Opera di Roma in veste di assistente costumista e elaboratore costumi. Le luci saranno di Gaetani Luca Allestimenti teatrali.

Per la prima volta in buca per l’opera a Padova, l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Giampaolo Maria Bisanti, vincitore di numerosi Concorsi Internazionali tra cui spicca il prestigioso Concorso Internazionale "Dimitri Mitropoulos" di Atene. Bisanti ha in repertorio 32 titoli operistici e ha diretto più di 300 Concerti Sinfonici, tra cui anche numerose partiture d’avanguardia, sul podio di orchestre importanti in Italia e all’estero. Il coro "Città di Padova" sarà diretto dal Dino Zambello.

La prevendita dei biglietti avrà inizio dal 10 luglio presso la Galleria Cavour in piazza Cavour, da martedì a domenica, dalle 16.00 alle 20.00. Biglietto unico: € 20. Sarà possibile acquistare i biglietti anche la sera stessa dello spettacolo presso Palazzo Zuckermann.

In caso di maltempo le recite si terranno all’Auditorium "C. Pollini" in via Cassan.

Info:

Settore Attività Culturali - Servizio Manifestazioni e Spettacolo

Tel. 049 8205611-5623 - cell. 388 3085379

mail: padovalirica@comune.padova.it

sito internet : http//padovacultura.padovanet.it

Ufficio Stampa:

Studio Pierrepi di Alessandra Canella

Cell: (+39) 345-7154654

E-mail: canella@studiopierrepi.it

www.studiopierrepi.it

Note informative:

Palazzo Zuckermann, sorge lungo via Garibaldi, l’arteria viaria che partendo dalla Stazione

Ferroviaria raggiunge l’area del Pedrocchi e del Bo, ovvero il cuore del centro storico, e fino a

poco tempo fa è stato sede delle Poste Italiane. Si affaccia sul complesso che comprende

l’Arena Romana, la Cappella degli Scrovegni e il Museo agli Eremitani: per la sua collocazione è

stato individuato come la destinazione privilegiata dell’espansione espositiva delle collezioni dei

Musei Civici.

Il Palazzo fu eseguito tra il 1912 e il 1914 dall'architetto milanese Arosio, in stile ancora ottocentesco, su incarico dell'industriale Enrico Zuckermann. Può essere assunto come uno dei simboli della nuova città borghese sorta tra la fine dell'800 e l'inizio del secolo XX, seguendo la definizione del nuovo asse viario privilegiato che conduceva alla stazione.

Ospita al piano terreno e al primo piano il nuovo Museo di Arti Applicate e, al secondo piano, il Museo Bottacin. In un prossimo futuro, il Palazzo è destinato ad accogliere, oltre alle sale espositive museali, una serie di funzioni che agli Eremitani non possono trovare posto, come la ristorazione. Sono previsti spazi di bookshop, controllo ingressi, esposizioni temporanee.

Don Pasquale

Il vecchio Don Pasquale ancora oggi è tra i personaggi più amati e popolari dell’opera lirica, forse l’ultimo grande personaggio di opera buffa, anche se venato di una malinconia tutta moderna che per molti versi anticipa il Falstaff verdiano di cinquant’anni più tardi. Un vecchio avaro che si sente cogliere da pruriti amorosi e vorrebbe sposare una donna molto più giovane, esponendosi al ridicolo; una ragazza scaltra che lo beffa; un giovane e sentimentale innamorato; un intrigante che bada al suo tornaconto: nell’intreccio del Don Pasquale sembrano esserci tutti gli ingredienti della tradizionale opera buffa settecentesca, basata su situazioni e personaggi stereotipi, comuni del resto al teatro comico di tutti i tempi.

La trama

L'azione si svolge a Roma, agli inizi dell'Ottocento. Don Pasquale è un anziano e ricco settantenne in collera con il nipote Ernesto, futuro erede delle sue fortune, perché questi rifiuta di sposare una

ricca e nobile zitella come lo zio vorrebbe. Ernesto è invece innamorato di Norina, una vedova giovane e carina ma di modeste condizioni. Lo zio decide allora di diseredalo sposandosi egli stesso e a tal scopo chiede al dottor Malatesta di trovargli una moglie adeguata. Questi però, amico di Ernesto, ordisce un piano per aiutare i due giovani. Pertanto il dottore propone a Don Pasquale di sposare sua sorella Sofronia, donzella bella e pura e appena uscita dal convento. Don Pasquale accetta esultante e, per cominciare, scaccia di casa il nipote Ernesto. Ma il dottor Malatesta chiede a Norina di impersonare Sofronia, per organizzare un finto matrimonio e dopo le nozze ridurre alla disperazione Don Pasquale. Ernesto però non è a conoscenza del piano del

dottor Malatesta. Ernesto, saputo del matrimonio, si dispera e decide di partire per terre lontane ed esce affranto. Don Pasquale riceve la visita del dottor Malatesta e della finta Sofronia, che è Norina velata; egli si invaghisce subito della bella ragazza e vuole immediatamente concordare il matrimonio. Alla presenza di Carlo, cugino di Malatesta e finto notaio, Don Pasquale firma un contratto di nozze con il quale dona alla ragazza la metà dei suoi beni. Appena firmato il contratto, Norina muta immediatamente contegno, diventando arrogante e impertinente. In più comanda e spadroneggia per la casa e si dà a spese folli: raddoppia il salario alla servitù, ordina nuove carrozze e nuovi cavalli, progetta grandi feste, fa chiamare sarti e gioiellieri ma soprattutto disdegna le affettuose attenzioni del marito. Don Pasquale è in preda allo sconforto per le ingenti spese che la moglie gli procura e i continui cambiamenti per la casa. Esasperato proibisce alla moglie di andare a teatro ma si prende come risposta un sonoro ceffone. Inoltre Norina gli fa credere di avere anche un amante. Disperato egli chiede aiuto a Malatesta, il quale però mette subito al corrente Ernesto del piano in corso e gli chiede di far la parte dello spasimante. Ernesto, nascosto nel boschetto del giardino della casa, canta una serenata alla sua bella e poi entrambi cantano un duetto d'amore. Don Pasquale, insieme a Malatesta, esce dal nascondiglio da dove osservava tutta la scena e accusa la finta Sofronia. Ernesto, uscito di nascosto dal bosco ora rientra dal giardino e viene accolto da Don Pasquale che gli annuncia, per far dispetto alla moglie e convincerla ad andarsene, che egli potrà sposare Norina la quale diverrà la nuova padrona di casa. A questo punto però al vecchio viene rivelato l’intrigo ordito ai suoi danni ed egli, infine, ben lieto di essersi liberato della terribile finta moglie, perdona tutti e benedice le nozze fra Ernesto e

Norina.

 

Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann

domenica 29 e martedì 31 luglio 2012, ore 21.00

LIRICA SOTTO LE STELLE

DON PASQUALE

Dramma buffo in tre atti

Musica di Gaetano Donizetti

Libretto di Giovanni Ruffini

Personaggi e interpreti

Don Pasquale: Elia Fabbian

Ernesto: Alessandro Scotto di Luzio

Norina: Teresa Sedlmair

Dott. Malatesta: Gabriele Nani

Un notaro: Christian Starinieri

Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Giampaolo Bisanti

Coro "Città di Padova" diretto da Dino Zambello

Regia e scene: Giulio Ciabatti

Costumi: Beppe Palella

Luci: Gaetani Luca Allestimenti teatrali

Biglietto unico: € 20 – Prevendite Galleria Cavour (da martedì a domenica dalle 16.00 alle 20.00), Piazza

Cavour e la sera dello spettacolo presso Palazzo Zuckermann. Le prevendite iniziano il 10 luglio

In caso di maltempo le recite si terranno all’Auditorium Pollini

Info:

Settore Attività Culturali - Servizio Manifestazioni e Spettacolo

Tel. 049 8205611-5623 - cell. 388 3085379

mail: padovalirica@comune.padova.it

 

Ufficio Stampa:

Studio Pierrepi di Alessandra Canella

Cell: (+39) 345-7154654

E-mail: canella@studiopierrepi.it

www.studiopierrepi.it

STAGIONE LIRICA DI PADOVA 2012

Teatro Verdi, Padova

Sabato 13 ottobre 2012

XXVI CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE "IRIS ADAMI CORRADETTI"

Concerto dei finalisti accompagnati dall’Orchestra Filarmonia Veneta

diretta da Francesco Rosa

Teatro Verdi, Padova

venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 ottobre 2012ý

LA TRAVIATA

Melodramma in tre atti

musica di Giuseppe VERDI

libretto di Francesco Maria PIAVE

Orchestra e coro del Teatro Nazionale di Maribor

Maestro concertatore e direttore: Benjamin Pionnier

Regia, Scene, Costumi: Hugo de Ana

Teatro Verdi, Padova

domenica 23 e giovedì 27 dicembre 2012

NABUCCO

Dramma lirico in quattro parti

musica di Giuseppe Verdi

libretto di Temistocle Solera

Orchestra e coro del Teatro G. Verdi di Trieste

Maestro concertatore e direttore: Antonio Pirolli

Regia, Scene, Costumi, Luci: Stefano Poda

Info:

tel. 049 8205611 – 3883085379

http//padovacultura.padovanet.it

padovalirica@comune.padova.it

Biglietteria Teatro Verdi: tel. 049 87770213 - Prevendita abbonamenti dal 17 luglio


 


fonte sito internet : http//padovacultura.padovanet.it

Scritto da webmaster, Giovedi 26 Luglio 2012 - 10:50 (letto  3996 volte)
Comment Commenti (6) Print Stampa

Commenti

Comment Aggiungi commento

avatarDa: buedlily Data: Venerdi 19 Ottobre 2012 - 09:17

you with simple criticism and praise about certain objects. For this reason explanation red pumps red pumps vintage wedding dresses vintage wedding dresses , buyer operate weblogs and community forums could be the area for you personally to acquire specifics of any item that you are thinking about getting. Visitor Blogger: PhotojojoReindeer and Santa Claus wrapping paper snoozefest!Change items up this calendar year together with your quite possess Do it yourself photographic wrapping paper. It is a present in and of alone - particularly if it really is acquired your lovely mug on it nordstrom . Your pals and loved ones will certainly desire to help you save your crafty wrapping. Possibly they will even regift it!Why it truly is interesting:Cuz you happen to be great! Which is an ideal approach to

avatarDa: Jacob Data: Mercoledi 16 Gennaio 2013 - 11:48

it's going to probably must be revised.Trend: Opting for this years "fashion" can provide the self confidence a lift nonetheless it can come at a price wedding gowns , bridal dresses literally.Most birdes-to-be get the dress 1 . princess wedding gowns 5 years beforehand whereby moment the actual "fashion" is out with friends, so be careful affordable wedding gowns .Physique: As a final point, your entire body form determines which usually outfits flatter you together with which will simply make you peer stupid modern wedding dresses expensive wedding dresses .When you are similar to of people the shape is not going to go well with many dresses.Be sensible about and also find truthful viewpoint from friends and family.How you look giving you special day seriously isn't all about the costume this can be a combined you together with clothing.You should be happy with your final choice physically and mentally; exactly the appropriate type for you

avatarDa: Jacob Data: Mercoledi 16 Gennaio 2013 - 11:54

wedding them, in addition to cover it with a sarong medieval wedding gowns , or even tender see-through caftan fashion sheath apparel.Perhaps the adult men may use caftans above their far more simple swimsuit that way.When the particular wedding service is finished, vintage wedding gowns everybody is able to use a frolic in the water to cool down away before the wedding ceremony party commences! Because of the attention centered on their bride-to-be when planning a wedding ceremony, it's simple to forget the partner of the happy couple.The groom and his awesome groomsmen must also be used proper care of, specially attire-wise. modest wedding gowns So, you get betrothed in a few many months plus you've got just simply picked a seaside concept for your wedding party.In addition, you wish it to be described as a relaxed wedding party, some thing which just isn't too proper.This involves casual beachfront bridal gown for any bride and groom, particularly when you're getting the wedding and reception at the beach in which reality is a bit more significant as compared to manner.So, how will you discover the

avatarDa: Jacob Data: Venerdi 05 Aprile 2013 - 14:26

irresistible 1 for ladies. This really is 1 from the most fashionable and nicely patterned that you could have inside your wardrobe. It,s a extremely simple and comfy fit a line wedding dresses Party Dresses . Prom Dresses 2013 Cheap prom Dresses The produce a really various impact on the personality from the woman. These make you appear extremely charming and provide you with a feeling your dressing sense is at par using the globe well-known celebrities Cheap Wedding Dresses Cheap Wedding Dresses Cheap prom Dresses . Tea Length Mother of the Bride DressesChristophe Claret 21 Blackjack Watch Hands-On Evaluation Video Christophe Claret 21 Blackjack Watch Hands-On Evaluation Video Certainly one of the watches that I was most eager to obtain my hands on at Baselworld 2011 was Christophe Claret, Wedding Dresses 2013 s new 21 Blackjack masterpiece. Getting previewed the 21 Blackjack watch and understanding all of its 3 gambling game functions, I was eager to determine the master watchmaker,s function in actual life. For the very

avatarDa: Jacob Data: Mercoledi 19 Giugno 2013 - 14:21

certainly had all that a person could yearn for in a perfect life. The perfect pair of shoes at my feet,Christian Louboutin Moulage Replica Boots and the liberty t buy many more from the Christian Louboutin replica and the Christian Louboutin replica boots collection at the RH website. And, I loved every bit of it. I had realized that love, vintage style wedding dresses panerai watches, this time round, bridal shop had brought a whole lot of wonderful things coming my way vintage bridesmaid dresses . It had made both of us understand that it might start out by holding hands, western wedding dresses but was certainly much much more than that. Victor had helped me understand that. cheap homecoming dresses He had promised t be true t me and s he had been. There was nothing like pride or eg amongst the tw of us. holy communion dresses We gave each other the space and respect needed for a relationship and that made our, life a perfect life.Victor had always been around t help me.

avatarDa: Jacob Data: Lunedi 29 Luglio 2013 - 13:46

clients can order the watch in numerous case supplies and metals like ceramic, numerous kinds of gold, titanium, affordable prom dresses as well as get the case jewelencrusted or engraved. beach wedding dresses 2013 Noticed right here, the case is decorated with 52 baguette diamonds (nearly 7 carats),replica watches, and has a dial that s in white gold with motherofpearl inlay. Although in reality the dial region is extremely complicated and customizable also getting optional titanium, enamel, and ceramic components. Having a crocodile strap and plenty of customization choices, this impressive superluxury watch may be deemed unisex, but definitely does target preferences noticed frequently within the luxury watch purchasing habits in the Asian male consumer. I do not even wish to know the cost as it ll be ludicrously high. wedding dresses 2013 Greatest to just appreciate the visuals in this instance unless you ve some spare gold bullion laying about. affordable wedding dresses Ariel Adams publishes the luxury watch critiques website aBlogtoRead. Molly at Paisley Quill has shared a little bit of Alex and Mia s British wedding with us today on the LBB blog. Affordable Bridesmaid Dresses Before we get to the gorgeous wedding paper accessories that Paisley Quill designed, let s take a look at the celebration … Alex and Mia enjoyed a church blessing and reception in the grooma™s village of Conington in Cambridgeshire, England, which is best known for ita™s pub, The White Swan, on May 29th 2010. As an international couple, with Mia being American and Alex being British, who met in China, they tried to incorporate traditions and influences from their homes and travels beach wedding dresses 2013 . The couple set off from the church in a Chinese PLA motorbike with sidecar and then kicked off their reception by popping magnums of champagne for their guests and mingling while enjoying Austrian marches played by a 20 piece brass band. The Chinese character for double happiness appeared on all of their stationery for the wedding, which was fashioned in the color palette of yellow and pewter grey tea length wedding dresses . Throughout the meal, the couple led their guests in song and enjoyed speeches made by the Father of the Bride, Best Man and Maid of Honor. Everyone enjoyed the Swedish tradition of the bride and groom leaving the dining room at separate times to allow the men and women to line up and kiss the bride and groom respectively. The menu reflected New England and English cuisine with a starter of New England Lobster Tails, flown in by the Boston Lobster Company, wrapped in melon with a mango dressing. prom dresses 2013 The main course was Truffled Rack of Lamb and the dessert was a selection of mini pies.lemon meringue, pecan and blueberry accompanied by a shot of homemade strawberry vodka. The cheese course was served at a buffet and consisted of the best selection of British cheeses sourced by Neala™s Yard Dairy. The wedding cocktail menu was also a compilation of the couples heritage and personal experiences.Sloegasm.Conington Sloegin mixed with Champagne Cape Codder.Cranberry juice and vodka with a squeeze of lime Austrian Shotski.3 shots of JÃgermeister off of a ski

Comment Aggiungi commento



Le ultime notizie relative a questo argomento

News Tradizionale Concerto di Natale dell'OPV alla Chiesa degli Eremitani (16/12/2012 - 07:15, letto 4881 volte)
News “Armonie di voci”. Dodicesima rassegna per il Santo Natale (15/12/2012 - 15:38, letto 4354 volte)
News Concerto di Natale, I Solisti Veneti (14/12/2012 - 09:53, letto 4559 volte)
News La lirica sotto le stelle (26/07/2012 - 10:50, letto 3997 volte)
News Paolo Andreoni (07/04/2012 - 22:37, letto 4168 volte)

Tutte le notizie relative a questo argomento
Musica.png
 
Calendario
Data: 20/01/2018
Ora: 02:28
« Gennaio 2018 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
 
Login





Non sei ancora registrato?
Registrati ora!
Recupera password
Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português
 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti
 
Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi
 
webcam
web cam
Freely inspired to Mollio template